logo-mini

Falegnameria Serra La Storia

L’impresa Serra Luigi & Figli S.n.c. opera nel settore della fabbricazione di infissi interni ed esterni di ogni tipo, mobili e arredamenti. Luigi Serra inizia la sua attività’ intorno al 1890.

Valido artigiano, nel 1923 portò un comò intarsiato ad un concorso nazionale per ebanisti tenutosi a Firenze. Tornò  a Dorgali con il primo premio e grazie al suo lavoro ha inizio la storia di questa azienda .
L’attività’ prosegue con il figlio Bartolomeo (classe 1892), il quale con il fratello Paolo realizza in una piccola bottega, dove verranno prodotti gli infissi e gli arredi di alcune tra le più importanti abitazioni del paese. Parteciperanno inoltre al restauro del coro e dell’altare ligneo settecentesco della parrocchia di S. Caterina. Nel secondo dopoguerra iniziano gli anni della ricostruzione delle vecchie case del paese e con esse l’espansione di Cala Gonone. Questa grande richiesta di lavoro stimola il figlio Luigi ai primi onerosi investimenti che trasformeranno la bottega artigiana in una falegnameria meccanizzata.
Nel  1968 Luigi costruisce un nuovo laboratorio, con nuove macchine, con il quale produce prevalentemente infissi interni ed esterni per Dorgali e Cala Gonone.

Negli anni ’79-80, la falegnameria viene trasferita nel nuovo laboratorio In Via Galileo. Contemporaneamente inizia la collaborazione a tempo pieno dei due figli Lino e Giovanni e l’ aggiornamento di tutti i macchinari. Nei primi anni ’90 si procede al raddoppio della superficie a disposizione da mq.380 a mq.700, e all’ acquisto di nuovi macchinari, tra cui un centro di lavoro a controllo numerico, frese strettoio, calibratrice a doppio nastro, impianti elettrici, d’aspirazione, l’acquisto di un gruppo di frese programmate da utilizzare nel centro di lavoro con le quali realizzare la finestra EURONORM70, che anticipa le caratteristiche richieste in seguito dalla norma CEE.azienda

Nel 1993 si costituisce la Serra Luigi & Figli S.n.c. , società paritetica tra Lino e Giovanni, con Lino legale rappresentante. L’azienda produce prevalentemente infissi in legno massiccio e lamellare: la vendita si concentra nei paesi limitrofi. L’ammodernamento delle attrezzature continua nel 2000 con l’ultimo investimento nel settore più critico dell’infisso in legno, quello della verniciatura . Si costruisce un polmone di verniciatura compartimentato da porte REI 120 tagliafuoco: all’ interno una rotaia automatica movimenta i pezzi. La verniciatura avviene su vasche d’impregnazione e su una cabina a secco con un ciclo di verniciatura all’ acqua innovativo che garantisce l’infisso per 10 anni all’ esposizione diretta del sole. L’impianto di verniciatura con tunnel FLOW COATING e cabina consente di effettuare al meglio il ciclo Remmers – Adler garantito 10 anni.Questi continui investimenti sono dettati dalla necessità di distinguersi dalla concorrenza, di migliorare sempre il prodotto in modo che lo si riconosca dalla qualità della costruzione e della finitura.

Nel 2000 la falegnameria Serra Luigi & figli è conosciuta nella provincia di Nuoro perché produce infissi di elevata qualità certificata.

Nel 2010, con l’ultimo più importante investimento, l’azienda si sviluppa con il supporto di 10 collaboratori che lavorano sui 2400 mq del moderno impianto situato nella Zona Industriale di Iriai. Il nuovo impianto è diviso in 3 reparti principali con oltre 30 macchine moderne. La struttura più innovativa è un centro di lavoro CNC (Computer Numerical Control) che occupa 65 mq ed è capace di realizzare qualsiasi articolo in legno in maniera estremamente precisa e flessibile.

azienda
azienda
azienda

Prenota una visita nel nostro stabilimento...